KRIZIA ? IL MATE VERDE ?
L’ENERGIA DEL MATE STIMOLA MENTE E CORPO. DRENANTE E DIMAGRANTE, COMBATTE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE.
La yerba mate è un triturato di foglie essiccate con cui si prepara il mate, un infuso molto consumato da alcune popolazioni del Sud America che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo a livello globale. Il fascino di questo prodotto è legato alla presenza di sostanze eccitanti e stimolanti che agirebbero sul metabolismo corporeo, producendo effetti come la riduzione della stanchezza mentale e fisica, il miglioramento della concentrazione e il dimagrimento.
Tipicamente impiegata come supplemento per favorire la concentrazione e la memoria, la sua assunzione è particolarmente consigliata per chi desidera fruire di una bevanda energizzante, valida alternativa del caffè e priva di effetti collaterali: il merito è principalmente della mateina, sostanza chimica che agisce stimolando il sistema nervoso, favorendo le attività mentali, promuovendo l’energia e una maggiore concentrazione.
Gusto inizialmente amarognolo, intenso e molto persistente, nel finale si possono riconoscere note che ricordano il tabacco.
Presenti nella yerba mate anche caffeina, teobromina, tannini, alcuni minerali, vitamina C e del gruppo B, oltre alla vitamina J conosciuta anche col nome di colina. Non mancano inoltre gli steroli, simili all’ergosterolo e al colesterolo, unitamente ad alcune saponine presenti nelle foglie, e note in virtù delle proprietà farmacologiche unita all’azione stimolante del sistema immunitario.
Venite a scoprire la nuova selezione di erbe e tisane in Pasticceria! Vi aspettiamo! 🙂