OTTOBRE: IL MESE DELLA ZUCCA!??
Ottobre è un mese che ha un profumo tutto particolare: sa di caldarroste, di camini accesi, di pioggerella autunnale. È il mese dei colori più belli, del foliage, delle prime sciarpe e dei cappelli che fuggono al vento, di rinnovati desideri – il Natale si avvicina – di coccole e soprattutto di dolci 🙂
Come le foglie d’autunno, anche l’orto in questo periodo dell’anno si dipinge di rosso, arancione, giallo… Ottobre è il tempo della zucca, dei cachi, delle castagne e degli agrumi: tutti alimenti amici della nostra salute. La zucca, ad esempio, è ricchissima di vitamina A, di potassio e di molti altri minerali (zinco, selenio, rame solo per citarne alcuni) ma povera di calorie e, quindi, adatta anche a chi è attento alla linea!
Ma ottobre è anche il mese di Halloween dove le zucche diventano protagoniste, ed allora eccoci pronti ad accogliere questa festa con i nostri muffin alla zucca!
Segui la facile ricetta di Krizia per prepararli anche a casa con i tuoi bambini, saranno belli da vedere e buonissimi da gustare!
Lasciamo libera immaginazione per un decoro in stile halloween, condividi le tue creazioni su Instagram e Facebook con #pasticceriakrizia, grazie all’hashtag ti troveremo e ri-condivideremo i muffin più creativi! 🙂
Pronti a mettere le mani in pasta?
LA RICETTA DI KRIZIA
Prepara tutto ciò che serve:
Questa ricetta è per circa 14 muffin o una torta diametro 24.
178gr. Burro a temperatura ambiente
27 gr. Farina mandorle armelline
153 gr. Farina mandorle
180 gr. Zucchero velo
162 gr. Zucca cotta
90 gr. Uova a temperatura ambiente
180 gr. Farina per biscotti (w180)
7 gr. Lievito chimico
Via con il procedimento:
Montare burro e zucchero a velo, quando il burro e lo zucchero sono sbiancati aggiungere a filo le uova temperate, una volta incorporate le uova aggiungere poco a poco farina e lievito precedentemente setacciati, infine aggiungere la zucca setacciata e la farina di mandorle.
Cuocere a 175 gradi per 25 min per la torta oppure 15 min per i muffin, infine decorare con zucchero a velo panna montata e mandorle intere.
…e GNAM! Ma prima di finire tutti i muffin ricordati di condividere sui social 🙂